I 7 migliori Podcast sulla Produttività

Podcast Produttività

Trovare le risorse giuste è complicato.

Richiede tempo, sperimentazione, analisi.

E quando si parla di podcast, il processo diventa ancora più complesso.

Ne esistono di ogni argomento, lunghezza, formato. Quando si parla di produttività, la scelta è molto più limitata, ma la qualità di certo non manca.

Ma andiamo con con ordine.

La forma di apprendimento del nuovo millennio

Sapevi che il consumo di Podcast nel mondo è aumentato di più del 154% dal 2019?

E lo sapevi che in Italia la ricerca organica di podcast è esplosa dalla primavera del 2018 (duplicandosi in meno di un anno e mezzo)?

Podcast produttività Google Trends
Fonte: Google Trends 2015-2020

I numeri confermano che consumare contenuti audio aumenta esponenzialmente la nostra capacità di imparare ed ha aggiunto una nuova forma di apprendimento che fino a 20 anni fa era soltanto parzialmente ricoperta dalla radio.

In Italia, in particolare, gli ascolti giornalieri si sono triplicati nel giro di pochi mesi tra l’inizio e la fine del 2019 (siamo passati da 60 a 160.000 al giorno), e la media mensile degli ascolti è cresciuta di più del doppio nel corso dell’anno (da 1.800.000 a quasi 4.500.000).

Podcast Italia Report

La vera rivoluzione a mio avviso, riguarda il fatto che per la prima volta nella storia, abbiamo uno strumento che ci consente di imparare e formulare nuove idee mentre compiamo attività abitudinarie che richiedono uno sforzo mentale minimo o nullo. Penso per esempio a guidare, pulire la casa, riordinare i vestiti o cucinare.

E questo prima non poteva succedere, o almeno non in questi termini.

Abbiamo oggi a disposizione un vero e proprio “generatore di idee” per il nostro cervello, il quale funzione pressapoco come un caricabatterie: noi lo colleghiamo, e questo si trasforma in fonte di energia.

Ah, quasi dimenticavo: l’Italia è nella lista dei 10 Paesi che consumano più Podcast al mondo:

Podcast produttività mondo

La selezione dei migliori podcast sulla produttività

Negli ultimi tre anni, ho ricercato le migliori risorse scritte, audio e video su tutto ciò che riguarda l’efficacia personale, la gestione del tempo e le migliori strategie di produttività.

1. The Tim Ferris Show

The Tim Ferris Show Podcast Produttività

Il primo Podcast che io abbia mai ascoltato. E quello che ha continuato ad appassionarmi nel corso degli anni. Tim Ferris è un autore, imprenditore e investitore eclettico che ha fatto dello stoicismo la sua filsofia di vita.

È consigliato perché: sono conversazioni lunghe e profonde con le personalità più brillanti al mondo (dai CEO delle aziende più grandi al mondo, a atleti di elite, agli autori dei libri best sellers mondiali in ambito business, crescita, finanza personale). Tim Ferris indaga sui loro segreti, su come sono arrivati al successo, il loro mindset, quali sono le loro abitudini. Vengono analizzate le loro teorie e modi di vedere il mondo. Davvero illuminante. In ogni episodio possiamo imparare una cosa nuova (io spesso prendo paginate di appunti…).

2. Rocketship.fm

Rocketship.fm Podcast Produttività

Un podcast che tratta temi legati alla crescita di Startup, processi efficaci e come prendere decisioni efficaci nel mondo del lavoro. Ha un taglio legato al business ma sfocia spesso nell’ambito della produttività.

È consigliato perché: utilissimo per tutti i professionisti che cercano spunti su come migliorare le performance personali e del team. Si parla inoltre di modelli mentali e processi decisionali utili a non agire di impulso sul lavoro e seguire un processo razionale quando si tratta di prendere decisioni importanti.

3. The Knowledge Project

The Knowledge Project Podcast Produttività

Un Podcast tenuto da Shane Parrish, un ex membro dei servizi segreti canadesi. A mio avviso solo questo vale almeno una chance. Il Podcast tratta temi legati alla crescita personale, alla gestione delle crisi, al processo di innovazione e la gestione del tempo in modo virtuoso.

È consigliato perché: la qualità degli ospiti è di primissimo livello. Ci sono interviste con i migliori autori, imprenditori e pensatori al mondo. Da Ray Dalio a Daniel Kahneman, agli autori di best seller americani a professori di Harvard e MIT. Davvero imperdibile per il livello di analisi dei temi trattati e la qualità delle idee.

4. The Productivityist Podcast

Mike Vardy Productivityist Podcast Produttività

Questo è forse il miglior podcast che tratta temi legati esclusivamente alla produttività. Mentre quelli appena citati toccano anche temi trasversali, questo è il più verticale di tutti. L’host, Mike Vardy, un autore, speaker e consulente strategico invita ospiti di primissimo livello a parlare di temi quali gestione del tempo sul lavoro, come scegliere le priorità, come gestire le email, come organizzare la propria giornata in modo efficace.

È consigliato perché: anche in questo caso ti consiglio di seguirlo per la qualità degli ospiti e il numero di spunti pratici che ne puoi trarre. Le interviste con James Clear, Cal Newport e Nir Eyal sono fantastiche e ti lascieranno con un sacco di idee da inserire immediatamente all’interno della tua routine. Ottimo sopratutto per chi preferisce conversazioni più brevi e pieni di spunti da applicare.

5. Product Hunt Radio

product hunt radio podcast

Ho inserito Product Hunt Radio tra i podcast consigliati perchè, tra le numerose puntate di puro business e crescita di start up, ci sono alcune gemme davvero interessanti riguardo al tema della produttività sul lavoro. Per chi non conoscesse Product Hunt, si tratta di una delle piattaforme più importanti al mondo su cui lanciare il proprio prodotto tecnologico, sia esso un app, un software o servizio tech.

È consigliato perché: segue più o meno la stessa linea di Rocketship.fm per quanto riguarda i temi della produttività. Troverai solo alcune puntate rilevanti da questo punto di vista (sotto puoi richiedere l’accesso alla mia selezione di episodi preferita), ma è un podcast molto interessante e pratico. Perfetto per chi ha un business personale in ambito tech ed è appassionato, oltre che di produttività, anche di digital.

6. College Info Geek

College Info Geek Podcast produttività

Questo è il podcast di Thomas Frank, uno degli Youtuber più famosi sui temi legati allo studio e al lavoro. Sono conversazioni informali ma molto divertenti e, a differenza dei podcast citati sopra, questo ha un elemento differente: l’intrettenimento. Se cerchi qualcosa di meno intenso e più discorsivo, ti piacerà.

È consigliato perché: sopratutto per il tono molto conversazionale e leggero. Sembra di parlare con un collega o una persona comune. Thomas Frank riesce a portare il suo linguaggio pratico e semplice anche in conversazioni più impegnative con autori di best seller come Cal Newport. Unisce perfettamente la qualità degli ospiti (autori top nel mondo della gestione del tempo e dell’efficacia personale) a uno stile conversazionale più causal.

7. Joe Rogan Experience

Joe Rogan Experience Podcast produttività

Forse il podcast più famoso e più seguito al mondo, insieme con quello di Tim Ferris. Ogni episodio riceve milioni e milioni di downloads. Immagino che tu lo conosca già, ma nel caso in cui tu non lo abbia mai sentito nominare, corri a sentire una puntata. Sono conversazioni lunghe (anche più di 2 ore) e molto dettagliate. Joe Rogan è uno stand up comedian e famoso anche nel mondo MMA, essendo stato un fighter professionale. Intervista CEOs, top performer, atleti, pensatori fuori dal comune.

È consigliato perché: Per la qualità delle conversazioni, degli ospiti e per lo stile inconfondibile di Joe Rogan. Gli episodi con Matthew Walker (che parla dell’importanza del sonno) e quelli con David Goggins (ex Navy Seals e ultra maratoneta) sono delle chicche imperdibili. Difficile da descrivere, meglio ascoltarlo.

La lista completa dei top podcast

Bene, quella di prima era la lista dei migliori 7.

Ma vuoi per caso dare un’occhiata alla lista completa?

Ti lascio qui sotto la lista dei principali show e Podcast sulla produttività che ho ascoltato negli ultimi anni (odio far perdere tempo alla gente, quindi l’ho già filtrata e ho eliminato quelli che non vale la pena di ascoltare)

PS: l’ho compilata in inglese, fammi sapere se la vuoi ricevere in italiano!

PS: Vorresti ricevere una selezione dei migliori episodi Podcast che trattano argomenti specifici quali la gestione del tempo, il focus, le metodologie di lavoro e i modelli mentali?

Sei vuoi ottenere la lista completa che ho personalmente selezionato nel corso degli ultimi anni, fammelo sapere nei commenti qui sotto.

La lista che otterrai comprende più di 50 episodi Podcast a tema produttività, crescita personale, business, psicologia e neuromarketing (ed è in continuo aggiornamento). 👇

OTTIENI ALTRE STRATEGIE DI PRODUTTIVITà PRATICHE,
GRATIS.

Inserisci qui sotto la tua email per riceverle SUBITO.

Solo email utili, ogni tanto. (Odio lo spam tanto quanto te)